
Usare lo stesso significato delle parole che usa il nostro partner o avversario cambiando le parole che avevano un esito negativo dandogli un significato positivo,questa è la ristrutturazione.
Frase negativa deve essere finalizzata in positiva.
Spesso ci capita di ascoltare e di partecipare a dialoghi con persone che usano termini catastrofici nei confronti di coloro che si trovano in difficoltà.
Per esempio molti medici quando devono diagnosticare una malattia a volte si esprimono cosi:questa malattia è incurabile(incurabile!parola orribile per quel paziente e per il nostro cervello).
Usando la ristrutturazione possiamo dire:questa malattia non è facile da curare.
Se hai letto prima il post sui comandi nacosti devi sapere sicuramente che il nostro cervello non riesce a captare le negazioni soprattutto quando è in preda ad ansia e a paura.Infatti nell'esempio precedente l'inconscio avrà assorbito la parola curare ma non la sua negazione.
N.B:Solo le affermazioni positive sono comprese dal subconscio.Per esempio se noi vogliamo costruire un nuovo modello di vita dobbiamo lavorare molto sulle affermazioni ma devono essere sempre espresse in positive.Se vuoi cambiare il programma dentro di te,per esempio io sono ansioso o io ho paura,io sono timido,io sono sfortunato,sarebbe sbagliato dire non ho paura,non sono ansioso,perchè in questo modo non cambiaresti nulla,ma dovrai dire io sono tranquillo,io sono coraggioso....Cosi cerchi di costruire una nuova realtà,è come se volessi riprogrammare il tuo inconscio.
Ritornando alla ristrutturazione delle parole questa tecnica è utile anche per i venditori.Molti clienti dicono spesso soprattutto oggigiorno:):
questo prodotto costa troppo!
Il negoziatore dovrebbe rispondere cosi:effettivamente non costa poco(parafrasi ristrutturante)e....(continuare il discorso finalizzandolo in maniera positiva).
La parola poco ha un effetto positivo dentro di noi.
Sarà impossibile rivederci, tra di noi è finita!!=non credo che sarà possibile rivederci.
Questo esame è difficilissimo!=questo esame non è facile!
Riepilogando.. con la ristrutturazione si riformula un contesto negativo usando parole diverse che hanno un significato positivo.
Nessun commento:
Posta un commento