martedì 14 luglio 2009

Dialogo strategico


Quando si dialoga con più persone soprattutto in ambito lavorativo bisogna considerare che tali persone sono più propense a parlare che ad ascoltare.Noi che conosciamo la pnl e le varie tecniche all'inizio dobbiamo diventare ascoltatori attivi.(Vedi post ascolto attivo)


L'ascoltatore deve mantenere le redini della conversazione ponendo delle domande per chiarire e per specificare l'argomento.


Il controllo della conversazione si ottiene parafrasando le affermazioni e ponendogli delle domande specifiche.

Parafrasare:mi sembra di aver capito che...

Quindi sembra che...

Riepilogando mi sembra di capire che...


Domande:cosa intendi per..?


Cosa succederebbe se..?

Formulando delle domande rinforziamo la sua conversazione e amplifichiamo l'argomento da lui trattato ma soprattutto facciamo capire che gli prestiamo attenzione.

Se vuoi interrompere il dialogo...molto semplice.. basterà interromperlo bruscamente oppure che resti in silenzio o meglio ancora che esprimi un disaccordo.

Il disaccordo è l'opposto del ricalco.



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