
Quando si dialoga con più persone soprattutto in ambito lavorativo bisogna considerare che tali persone sono più propense a parlare che ad ascoltare.Noi che conosciamo la pnl e le varie tecniche all'inizio dobbiamo diventare ascoltatori attivi.(Vedi post ascolto attivo)
L'ascoltatore deve mantenere le redini della conversazione ponendo delle domande per chiarire e per specificare l'argomento.
Il controllo della conversazione si ottiene parafrasando le affermazioni e ponendogli delle domande specifiche.
Parafrasare:mi sembra di aver capito che...
Quindi sembra che...
Riepilogando mi sembra di capire che...
Domande:cosa intendi per..?
Cosa succederebbe se..?
Formulando delle domande rinforziamo la sua conversazione e amplifichiamo l'argomento da lui trattato ma soprattutto facciamo capire che gli prestiamo attenzione.
Se vuoi interrompere il dialogo...molto semplice.. basterà interromperlo bruscamente oppure che resti in silenzio o meglio ancora che esprimi un disaccordo.
Il disaccordo è l'opposto del ricalco.
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