domenica 1 marzo 2009

Definizione di Comunicazione.Quali sono i livelli di comunicazione?

La comunicazione si divide in tre livelli:

  • verbale (7%)
  • paraverbale (38%)
  • non verbale (55%)

La comunicazione verbale(7%) rappresenta il modo in cui noi ci esprimiamo,le parole che usiamo,i contenuti,la stilistica.

La paraverbale(38%) sono i toni di voce,il calibro,il volume,le pause.

La comunicazione non verbale(55%) corrisponde al linguaggio dei gesti(l'espressione del viso,degli occhi,la postura del corpo..).
Sembra strano ma è proprio quest'ultima ad essere la piu' importante,il modo di porsi,la postura del corpo,l'espressione del viso,l'altezza delle spalle,la gestualità delle mani.

Quindi per eccellere nella comunicazione dobbiamo usare bene tutti e tre i livelli.

Ricorda che quando conosciamo per la prima volta una persona,all'inizio cio' che conta sarà la forma e non il contenuto,in quanto noi parliamo solo per 7%.E' normale che dopo influiranno i contenuti in quanto una perfetta gestualità senza un argomento interessante da raccontare a nulla servirebbe:).
Quindi devi sapere che per ottenere sicurezza al primo impatto devi parlare in maniera fluida e sciolta,presentati ben bilanciato,come dice Alberto Lori a scoglio contro marea cioè con le punte dei piedi leggermente divaricate,braccia lungo i fianchi mettendoti a gesticolare per sottolineare questa o quella parola chiave.

In questo modo riuscirai ad ottenere subito sicuramente un'ottima impressione,dimostrerai piu' sicurezza e sarai piu' convincente.

Per approfondire ebook di Alberto Lori clicca per leggere i dettagli





Ebook L'Arte della Comunicazione Ebook Voce da Speaker

scarica gratis il capitolo uno
















Nessun commento:

Posta un commento